Qualche giorno fa siamo stati ospiti dei ragazzi della 3A del Liceo De Cosmi di Palermo, che abbiamo avuto il piacere di conoscere, insieme ai loro docenti, a Dicembre, in occasione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro che si sono svolte nella sede del FabLab Palermo.

In quell’occasione, abbiamo studiato, insieme ai ragazzi, il territorio delle Madonie, da un punto di vista naturalistico e turistico, per poi portare avanti una progettualità legata alla promozione attraverso il web ed i social media.

Gli studenti, divisi il 4 squadre, si sono anche cimentati, nella realizzazione di gadget, promozionali del territorio, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D e macchina a taglio laser, partendo dal progetto e disegno di un logo.

 

Mercoledì 21 febbraio, nell’aula magna del Liceo De Cosmi, Federico, Irene e gli altri hanno raccontato l’esperienza vissuta al FabLab Palermo, mostrando video, fotografie ed i gadget da loro progettati, ai responsabili dell’Ente Parco delle Madonie: erano presenti infatti all’incontro, il Commissario Caltagirone, il Direttore Bonomo ed i funzionari Militi e La Spada.

FabLab Palermo e ASL

Durante la mattinata, si è parlato anche di Turismo Sostenibile con  Giovanni Nicolosi, guida ambientale escursionistica che  da anni si occupa di turismo naturalistico, sostenibile  e culturale sulle Madonie.

Siamo certi che questa collaborazione tra Ente Parco delle Madonie, Liceo De Cosmi e FabLab Palermo continuerà e darà i suoi buoni frutti!