Ve ne abbiamo già parlato altre volte perchè al amomento è uno dei trendy topic del mondo maker, se non altro quello più goliardico!

É il retrogaming, che ci consente di fare un viaggio nel passato divertendoci moltissimo nel presente!

Come? Con i vecchi videogames anni ’80, quelli che ci facevano perdere ore davanti a un vecchio commodore 64 o a un arcade cabinet da bar o da sala giochi.

E se ognuno ha il suo mago che riporta indietro nel tempo, il nostro riportatore in vita dei giochi del passato è il super maker tutto fare, Elio Lo Mauro!

retrogaming fablab pa Elio

Elio ha progettato l’arcade che contiene i comandi e il joystick per determinare le sorti del giocatore all’interno del monitor, alle prese con mostri, guerrieri, fantasmini malefici e tutto quello che la fantasia anni 80 ha partorito nel passato.

L‘arcade in legno è stato realizzato con la nostra lasercutter, mentre per la parte di implementazione software è stato usata una Raspberry PI 2.

Da lì a farsi travolgere da migliaia di giochi delle vecchie consolle, il passo è breve: in un clic la possibilità di scegliere tra SEGA, Nintendo, Commodore 64, ecc.

retrogaming fablab palermo 1

E allora, la nostra nuova postazione “game”, anzi “retrogaming” è diventata una delle più gettonate del FabLab Palermo. Solo che di gettoni, per fortuna neanche l’ombra! Insert coin è solo un vecchio dramma di fine gioco senza monete!

retrogaming fablab pa 2

Ecco, qui il nostro Elio alla consolle, mentre aiuta Super Mario a liberare la principessa!

  1. VID-20171205-WA0005


 

Avete voglia di giocare anche voi a Super Mario, Pac man o migliaia di altri giochi vintage? Oppure vorreste creare un vostro arcade per giocare in tutta libertà a casa vostra?

Venite a trovarci al Fablab Palermo e vi spiegheremo come fare. Non prima di avervi sfidato a una partita doppia a Pacman! Allenate i pollici!

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter