Ormai dovreste essere preparati. Da un po’ di tempo, infatti, anche al FabLab Palermo, non si fa che parlare di Arcade cabinet, Retropie, videogames, anni ’80, ecc., ecc…

E non solo perchè ce lo suggeriscono le serie tv di tendenza, come Stranger Things (a proposito avete visto la seconda stagione?), ma perchè ce lo dicono i nostri makers, inviandoci le foto dei loro progetti.

La voglia di calarsi nel mondo magico dei videogiochi anni ’80 a quanto pare ha fatto crescere l’Arcademania, e contestualmente ha fatto ritornare d’attualità videogiochi come Pac Man, Supermario, Space Invaders. 

Un nostro fedelissimo maker ci ha inviato sul nostro profilo Instagram, il suo bartop, realizzato in stampa 3D. Non è un progetto originale, ma si può scaricare gratuitamente da Thingiverse.

arcade project

Cos’è un Bartop? Altro non è che una versione mini di un classico cabinato arcade da bar. Si, quello che funzionava a gettoni e che prima o poi, a meno che non foste anche voi dei “MadMax”, faceva comparire sullo schermo la triste scritta GAME OVER: fine dei giochi e fine dei gettoni!

stranger things arcade netflix main

I tutorial per realizzare un personalissimo arcade cabinet sono tantissimi. Questo, per esempio, con l’arcade realizzato in legno, ci piace particolarmente. Il video gioco è perfettamente incastonato nell’arredo, come un complemento che ognuno deovrebbe avere a casa propria.

C’è anche chi ha deciso di farne una miniatura, ispirandosi alla moda del monento: la serie tv di Netflix, Stranger Things.

14037912_1405959479421172_102892487_o_original

Potete decidere se realizzare il vostro arcade cabinet al chiuso della vostra cameretta oppure  scambiando suggerimenti e consigli, insieme ad altri arcademaniaci, in un workshop di FabLab Palermo. Provare per credere e giocare sempre!

 

 

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter