I nostri associati raggiungono importanti traguardi e come è nel loro stile, lo fanno con creatività, inventiva e tanto studio! Quelle che ha messo insieme Giovanni Garraffa per progettare e realizzare un quadricottero per il volo autonomo indoor.

Il lavoro sperimentale di tesi è stato sviluppato presso il laboratorio di robotica del DEIM all’Università degli Studi di Palermo.

Si tratta di una soluzione completa (quadricottero e sistema di localizzazione in UltraWideband) per il volo indoor senza pilota.

In questo video vengono mostrate brevemente le manovre principali di decollo, mantenimento posizione e atterraggio eseguite in autonomia in ambiente indoor. Il progetto si articola in due componenti fondamentali, il quadricottero, con tutto quel che riguarda le implementazioni hardware sviluppate in tecnologia Arduino e gli algoritmi di stabilizzazione dell’assetto e il sistema di localizzazione indoor, basato su hardware ricetrasmettitori in UltraWideband e software di misura della distanza con la tecnica del tempo di volo e triangolazione della posizione.

Complimenti Giovanni, siamo fieri di te! E ti aspettiamo al FabLab Palermo per continuare a sperimentare e creare insieme!

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter