Gradita occasione di collaborazione tra artigiani digitali associati frequentatori di Fablab palermo APS e l’azienda di lavorazione marmi Luciano Parlato Srl di Acireale CT.

Partendo da alcune foto di un fregio in pietra, il nostro associato ha eseguito un lungo lavoro di modellazione tridimensionale al computer per ricostruire la forma e personalizzarla secondo il volere del committente. Di solito tali rilievi vengono eseguiti attraverso la fotogrammetria, cioè una scansione tridimensionale fatta grazie all’acquisizione di decine di foto digitali che permettono di ricostruire la forma in tre dimensioni; questa volta però, data anche la difficoltà di raggiungere da Palermo il fregio per poter fare un servizio fotografico completo, la modellazione digitale tridimensionale è stata fatta attraverso ad un processo interpretativo, ricostruendo al computer i volumi e le geometrie del corpo, delle volute e delle varie decorazioni in maniera via via sempre più dettagliata, fino alla fase finale di scultura digitale della parte centrale del fregio, raffigurante, nella versione ricostruita, due leoni rampanti che si fronteggiano (nell’originale si poteva osservare un singolo leone e un albero).

FabLab Palermo Modellazione 3D Fresatura

Il file 3D così ottenuto è stato inviato all’azienda Luciano Parlato Srl di Acireale (CT), che si occupa di lavorazione marmi sia con macchine e tecniche tradizionale che con moderni macchinari a controllo numerico, utilizzati appunto per scolpire in maniera automatizzata seguendo le geometrie di un file 3D.

Come prima cosa è stata scolpita una versione più piccola (80 cm di altezza) in pietra bianca di Palazzolo per validare la correttezza della modellazione. Successivamente è stata scolpita la versione definitiva partendo da un grosso blocco di pietra lavica, eseguendo una prima fase di sgrossatura per poi passare alla finitura ottenendo la forme definitive, per un’altezza finale del fregio definitivo di 1,5m. Questo è stato infine sottoposto ad passaggio di bocciardatura, una tecnica eseguita per ottenere la finitura corrugata naturale della pietra lavica.

FabLab Palermo Modellazione 3D Fresatura

 

Condividi su Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter