Martedì 2 Luglio il CEIPES, apre le porte del nuovo centro “Rise-Lab, rete per l’Inclusione, lo Sviluppo e l’Empowerment”!

A partire dalle ore 12.00, siete tutti invitati a questo appuntamento imperdibile di festa, scoperta e rete!

Cos’è il centro RISE-LAB?

È un centro d’innovazione sociale, realizzato presso gli spazi di un’ ex magazzino nel cuore del quartiere Uditore, ed oggi bene confiscato alla mafia, affidato al CEIPES da parte del Comune di Palermo, per la sua riqualificazione.

Questa giornata sarà un’occasione per la comunità di scoprire il nuovo centro di sviluppo ed innovazione del CEIPES, ed allo stesso tempo un’opportunità per i cittadini e le realtà associative palermitane, di conoscersi, fare rete, pensare a nuove idee per il territorio e scoprire le buone pratiche portate avanti dal CEIPES nel corso di questi 11 anni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

12:00 – Inizio dell’inaugurazione
12:30 – Taglio del nastro in presenza del Sindaco Leoluca Orlando e visita del centro
13:00 – Presentazione di beni confiscati (ci sarà anche FabLab Palermo!!!) riqualificati a Palermo e provincia

PRANZO A BUFFET

14:30 – IL CEIPES TRA EDUCAZIONE E INNOVAZIONE
Presentazione di buone pratiche e spettacoli di danza e teatro

17:00 LABORATORI PARALLELI per imparare divertendosi
Movimento corporeo, giochi da tavola, stampanti 3D, volontariato europeo e tanto altro da scoprire nei diversi spazi del Rise – Lab!

Durante l’arco della giornata verranno allestiti dei desk illustrativi delle attività portati avanti del CEIPES.

Sarà inoltre possibile visitare una mostra artistica e fotografica con i contenuti dei progetti “Mandala – Incontrarsi è un’arte” e “All in – L’arte che si fa inclusione”, volti a favorire l’incontro e la crescita tra persone di diversa provenienza e cultura mediante diversi tipi di arte.

Al seguente -> link <- trovate l’evento facebook.