La Yellow School è una realtà palermitana interessantissima, fondata e diretta da Luca De Paoli, nata per promuovere e stimolare le autonomie delle persone con bisogni educativi speciali o disabilità e ragazzi normodotati.
L’Accademia propone un’offerta formativa molto variegata: corsi di lingua, informatica, giornalismo, educazione economico-finanziaria, teatro, canto, capoeira e da quest’anno, in collaborazione con FabLab Palermo, anche corsi di coding, robotica e stampa 3D.
Tutte le attività sono svolte in modalità laboratoriale, secondo una metodologia didattica di tipo esperenziale, con la co-presenza di docenti, psicologi ed educatori, per offrire ai giovani la possibilità di accrescere la propria conoscenza e migliorare le loro abilità.
Il percorso formativo che FabLab Palermo sta svolgendo alla Yellow School, è finalizzato all’apprendimento del pensiero computazionale attraverso l’uso di strumenti come software open source di coding e modellazione 3D, kit di robotica e stampante 3D, secondo l’approccio della STEAM EDUCATION (Science, Technology, Engineering, Art & Design, Mathematics) che avvicina i ragazzi e le ragazze alla tecnologia, in modo pratico ed allo stesso tempo creativo.
Inoltre, durante gli incontri settimanali, si sta lavorando per realizzare, a fine anno scolastico, un piccolo cortometraggio in stop motion, animato da piccoli personaggi stampanti in 3D, ideati e disegnati al computer proprio dai ragazzi.