Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni è un progetto, finanziato da Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Insiste sul quartiere Zisa e sul rione Danisinni di Palermo, e la finalità è quella di attivare e costruire una comunità educante orientata a sviluppare consapevolezze ed aspirazioni nei bambini, negli adolescenti e nei giovani del territorio. Una comunità capace di rafforzare le loro competenze di base e trasversali, di promuovere il successo scolastico attraverso l’attivazione di processi integrati tra le agenzie educative territoriali e di percorsi individualizzati e di gruppo. I destinatari sono circa 700 minori, 250 nuclei famigliari e 60 docenti ed educatori.

Grazie al coinvolgimento del CIDI Palermo (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) e del Centro TAU, i formatori di FabLab Palermo si stanno occupando, in queste settimane, di svolgere dei laboratori STEM on-line, rivolti a studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, ma utili anche per i docenti che vorranno integrare le nuove tecnologie nella loro didattica.

Nello specifico, Marcella Pizzuto, esperta STEAM del FabLab Palermo, sta svolgendo, durante l’orario scolastico, decine di ore di accompagnamento agli insegnanti, principalmente di matematica, tecnologia e scienze: l’apprendimento, infatti, non è rivolto solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche ai docenti per migliorare ed innovare l’offerta didattica. Gli si forniscono elementi essenziali per un uso consapevole e virtuoso delle risorse in rete affinché gli stessi possano guidare gli allievi alla costruzione di competenze di cittadinanza digitale.

Utilizzando i software educativi “Scratch” per il coding e “TinkerCAD” per la modellazione 3D, si sono già affrontati argomenti come i poligoni, gli angoli, il piano cartesiano, i solidi, lo studio dell’area e del perimetro delle principali figure geometriche, il teorema di pitagora e molto altro, il tutto secondo il metodo del “learning by doing”.

comunità-educante-evoluta-zisa-danisinni-fablab-palermo

comunità-educante-evoluta-zisa-danisinni-fablab-palermo