Il CSC Danilo Dolci è lieto di invitarvi alla conferenza finale del progetto E-DESIGN, che si terrà il 25 Novembre 2021 presso il Liceo Benedetto Croce: l’evento sarà un’occasione per discutere della promozione delle competenze digitali e dell’inclusione sociale attraverso punti di incontro, formazione ICT, e tecnologie 4.0, attraverso presentazioni e workshop pratici.

In Europa ma specialmente in Italia e Sicilia, le competenze digitali non sono abbastanza sviluppate né valorizzate, anche se sono tra le competenze più richieste per i lavori del futuro, insieme ad altre competenze trasversali come la flessibilità, la capacita di risolvere problemi, la creatività, il lavoro in squadra e l’autonomia. Per 3 anni, il progetto – finanziato dal programma Erasmus + – ha lavorato sull’organizzazione di “hotspot di formazione ICT” nella città e in periferia, a scuola con il I. I. S. S. Ernesto Ascione e il Liceo Scientifico Benedetto Croce, e in collaborazione con associazioni del terzo setto: Booq Palermo, Bocs Aps Bagheria, e la Fondazione L’Albero della Vita onlus. Questi hotspot hanno offerto corsi di programmazione come Arduino, sviluppo web, Internet of Things e modellazione 3D. Seguendo un approccio non-formale, E-DESIGN ha sviluppato una metodologia che usa “sfide ICT” e design thinking per migliorare le competenze digitali, comunicative e legate al problem solving, e per rafforzare nel lungo periodo l’inclusione sociale. Tutte le esperienze del progetto sono stati raccontati qui.

La conferenza sarà un momento per sottolineare l’importanza delle competenze digitali non solo per la società di oggi ma anche per quella del futuro, soprattutto nel mondo della scuola, nel settore lavorativo e nella vita quotidiana. Inoltre, racconterà le storie e le buone pratiche del progetto, e presenterà strumenti pratici per scuole, insegnanti, formatori e altri enti interessati a continuare la promozione delle competenze digitali per tutte e tutti! Per capire come queste tecnologie siano facili e divertenti da utilizzare, ci sarà anche l’occasione di partecipare a due workshop pratici: gli argomenti dei laboratori saranno la modellazione e la stampa 3D, e le basi di programmazione e i circuiti Arduino.

La conferenza è dalle 15:00 fino alle 18:00, e aperti a tutti insegnanti, educatori, formatori, dirigenti, studenti, e altre persone che sono interessate nella tematica ICT e che vogliano esperimentare con la tecnologia (opzionale). La prima parte dell’evento sarà dedicata a presentazioni informative e pratiche e – dopo una pausa con rinfresco – si continuerà con le attività pratiche.

È possibile registrarsi attraverso il seguente link: https://forms.gle/3prQ7yroW5cXhqkXA

Per chi non potrà esserci, ci sarà la possibilità di seguire la conferenza online (indicate al momento della registrazione questa possibilità, se interessate/i).