Di seguito tutte le info sul corso:

Il corso è dedicato all’apprendimento delle prime nozioni per stampare in 3D, le basi della modellazione 3D, i materiali da utilizzare e quali tecniche adottare per evitare gli errori più comuni. Dopo aver imparato a gestire il software di stampa per la generazione del “g-code”, ogni partecipante metterà direttamente mano sulla stampante 3D. La finalità è quella di rendere la maggior parte degli associati indipendenti e di poter usufruire delle stampanti 3D messe a disposizione da FabLab Palermo, per stampare i propri progetti in totale autonomia, imparando ad inserire il filamento, calibrare il piatto di stampa, pulire l’ugello quando otturato. Il corso prevede l’utilizzo sia delle stampanti 3D a filamento (FDM o FFF) che delle stampanti a resina (DLP) utili per ottenere maggiore precisione e risoluzione di stampa.

Sabato 17 settembre 2022, ore 15:00-19:00, LIVELLO BASE Il modulo base, il nostro workshop “bestseller”, serve a conoscere in generale le tecnologie di additive manufacturing, con dettaglio sulla stampa 3D a filamento: cosa è opportuno stampare, quali sono gli accorgimenti per una corretto disegno e come si prepara il file “g-code” per la stampante.

Sabato 1 ottobre 2022, ore 15:00-19:00, AVANZATO 1° LIVELLO Nel modulo abilitante si mettono le “mani in pasta” con le stampanti a filamento di Fablab Palermo APS: come calibrare il piatto, caricare il filamento, effettuare piccole operazioni di manutenzione e poi verranno effettuate delle stampe di prova, in prima persona.

Sabato 8 ottobre 2022, ore 15:00-19:00, AVANZATO 2° LIVELLO Nel modulo avanzato si approfondisce la stampa a filamento con trucchi e suggerimenti e soprattutto si conoscono altre tecnologie: la stampante 3D a resina DLP, che consente di ottenere oggetti con particolari molta più piccoli e precisi rispetto alla stampa a filamento, e la stampante 3D a 45° con la quale è possibile realizzare stampe 3D infinitamente lunghe e di stampare più modelli su nastro.

Cosa serve per partecipare al corso: ogni partecipante deve essere fornito del proprio laptop dotato di mouse, con il software “Cura” già installato.

Software utilizzato: “Ultimaker Cura”

(download for free: https://ultimaker.com/it/software/ultimaker-cura )

Contributo corso completo: 100 € (comprensiva di iscrizione a FabLab Palermo)

Prenotazione: per confermare la tua partecipazione al corso completo od ai singoli moduli è necessario compilare il seguente form al

-> LINK <-

Per info invia una mail a corsistica@fablabpalermo.org o chiama il numero 3927657855.  Allo stesso numero puoi mandare un messaggio Whatsapp.

Il corso si svolgerà in presenza nella sede di FabLab Palermo APS in Via Titina de Filippo n. 3 (Link google maps: https://goo.gl/maps/r4xBJVuNNt62)

Per la sicurezza dei partecipanti, durante il corso è consigliato l’uso della mascherina.