In collaborazione con l’ente formativo Stem@It di Pescara, a gennaio abbiamo cominciato un corso di modellazione 3D con TinkerCAD e Codeblocks per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, svolto interamente online.

TinkerCAD è una piattaforma online gratuita offerta da Autodesk, con la quale poter modellare in 3D, in modo semplice ed intuitivo, particolarmente adatto ai più giovani od ai neofiti del disegno digitale. Attraverso la composizione e sottrazione di solidi è possibile realizzare oggetti di svariate forme e dimensioni, subito pronti da esportare e stampare in 3D.tinkercad - fablab palermo - modellazione 3D - stampa 3Dtinkercad - fablab palermo - modellazione 3D - stampa 3D

Codeblocks è uno strumento di TinkerCAD in cui convergono il Coding e 3D: permette di modellare le proprie idee attraverso la programmazione a blocchi visuali di codice, effettuando operazioni matematiche, geometriche e logiche, in maniera procedurale.

tinkercad - codeblocks -fablab palermo - modellazione 3D - stampa 3D - coding

tinkercad - codeblocks -fablab palermo - modellazione 3D - stampa 3D - coding

L’ultimo modulo del corso, partito martedì scorso, invece affronterà il tema della stampa 3D: si spiegherà ai giovani partecipanti come funziona una stampante 3D, quali materiali si usano, e come dare le varie impostazioni di stampa. Si vedrà anche, in diretta, una stampante in movimento e vari manufatti stampati in 3D disegnati durante i moduli precedenti.

tinkercad - codeblocks -fablab palermo - modellazione 3D - stampa 3D - coding

Se qualcuno fosse interessato a far partecipare la propria figlia o figlio, può contattare direttamente  Stem@It