Al “Repair Cafè”, il laboratorio nel laboratorio del FabLab Palermo, si aggiustano continuamente cose.

Letteralmente vuol dire “Caffé Riparazione”. Ma come funziona? Sottoscrivendo il tesseramento, hai la possibilità di utilizzare gli attrezzi e gli spazi del Fablab Palermo per aggiustare le tue cose, i tuoi elettrodomestici, la tua bici… E se é necessario un intervento più serio, ci sono gli associati al Fablab che possono aiutarti.

Come in questo caso che abbiamo salvato uno specchietto retrovisore di una macchina, riproducendo il pezzo interno della meccanica di regolazione, facendo prima il rilievo, in modo del tutto analogico e tradizionale con il calibro, poi preparando il file al computer, e per ultimo stampandolo in 3D.
FabLab Palermo Repair Cafè

Ma vediamo cosa abbiamo salvato in queste settimane…

Per la felicità dei camperisti, abbiamo recuperato anche una parte fondamentale della casa su ruote: quella a destra è la boccola distrutta della leva del cambio di un camper, quella a sinistra è la ricostruzione stampata in 3D. Per aumentarne la resistenza è stato utilizzato il nylon.

FabLab Palermo Repair Cafè

La foto successiva invece mostra la ricostruzione di alcune parti di un interruttore ad alto amperaggio: le parti mancanti sono state stampate in 3D e successivamente saldate con la penna 3D.

FabLab Palermo Repair Cafè

Al Repair Cafè si viene anche quando è una stampante 3D ad aver bisogno di pronto soccorso: Davide ha sostituito il fusibile bruciato della scheda elettronica, recuperandolo da un vecchio alimentatore. Ha fatto tutto da solo su consiglio degli associati del FabLab.

FabLab Palermo Repair Cafè

E poi ancora sono stati salvati vecchi giradischi, centrifughe per la verdura, droni e tanto altro…

E tu che aspetti? Quando vieni a trovarci per aggiustare le cose rotte a cui sei affezionato???!!!