Il percorso che abbiamo pensato, si compone di 4 incontri di 3 ore cadauno ed è finalizzato all’apprendimento di strumenti come il software di modellazione 3D, online e gratuito, Autodesk TinkerCAD: semplice ed intuitivo in quanto pensato per neofiti del disegno 3D, è adatto anche ai più giovani che vogliono diventare dei “progettisti digitali”. E’ un software di modellazione geometrica, che utilizza esclusivamente solidi.

Attraverso TinkerCAD, i giovani partecipanti saranno guidati nella costruzione di vari oggetti tridimensionali che verranno poi realizzati con una stampante 3D, così da passare dall’idea all’oggetto attraverso il disegno al computer.

Inoltre si affronterà il tema della stampa 3D: si spiegherà ai giovani partecipanti come funziona una stampante 3D, quali materiali si usano, e come dare le varie impostazioni di stampa. Si vedrà anche, in diretta, una stampante in movimento e vari manufatti stampati in 3D disegnati durante gli incontri.

Età: dai 9 ai 14 anni

Cosa serve per partecipare al corso: ogni partecipante deve essere fornito del proprio pc portatile dotato di mouse;

Date ed orari (potrebbero essere passibili di modifiche):

sabato 10 febbraio dalle 10.00 alle 13.00

sabato 17 febbraio dalle 10.00 alle 13.00

sabato 24 febbraio dalle 10.00 alle 13.00

sabato 2 marzo dalle 10.00 alle 13.00

Contributo corso per gli iscritti al FabLab Palermo: 130 €;

Contributo corso per i nuovi iscritti: 150 € (comprensivo di iscrizione annuale a FabLab Palermo);

Prenotazione: per confermare la tua partecipazione di tuo figlio/a al corso è necessario compilare il seguente form al -> LINK <-

Per info invia una mail a corsistica@fablabpalermo.org o chiama il numero 3927657855. Allo stesso numero puoi anche inviare un messaggio Whatsapp.

Il corso si svolgerà nella sede di FabLab Palermo APS in Via Titina de Filippo n. 3

(Link google maps: https://goo.gl/maps/r4xBJVuNNt62)

 

TinkerCAD è una piattaforma online gratuita offerta da Autodesk, con la quale poter modellare in 3D, in modo semplice ed intuitivo, particolarmente adatto ai più giovani od ai neofiti del disegno digitale. Attraverso la composizione e sottrazione di solidi è possibile realizzare oggetti di svariate forme e dimensioni, subito pronti da esportare e stampare in 3D.