L’obiettivo della Sicilian Valley è quello di riunire in un’unica rete tutti gli attori dell’innovazione siciliana, che siano associazioni, enti privati e pubblici o imprese.
Si legge sul sito: “Uno degli ostacoli maggiori che abbiamo identificato è la scarsa connessione tra le iniziative d’eccellenza che esistono in Sicilia, che operano su tematiche simili in luoghi diversi. In sostanza, la mancanza di una rete che accomuni questi attori e che li supporti.
L’ingrediente che ha reso la Silicon Valley famosa è proprio questo: la capacità di fare rete tra tanti attori diversi con degli obiettivi comuni, la circolazione delle idee e la collaborazione tra il pubblico e il privato.”
Ed in effetti, sempre sul sito, si trova già un database di tante realtà innovative siciliane che si sono conosciute per la prima volta online il 9 giugno scorso e finalmente in presenza, per la prima volta, il 28 agosto scorso, nel luogo di innovazione per eccellenza: Farm Cultural Park a Favara.
Per capire perchè è nata Sicilian Valley, citiamo alcune parti del suo manifesto: “Noi sogniamo una Sicilia diversa, una Sicilia in cui le eccellenze abbiano il supporto e gli strumenti necessari per emergere e contribuire allo sviluppo economico e sociale, una Sicilia in cui esista una comunità viva di innovatori ed imprenditori che si impegnano insieme per costruire il futuro, una Sicilia in cui raggiungere traguardi personali e professionali mettendo a disposizione il proprio talento sia la norma e non l’eccezione, una Sicilia in cui il pubblico ed il privato si complementino armonicamente per dare alla nostra terra il posto di primo piano che merita nel mondo. Una Sicilia che attiri talenti, anziché lasciarseli scappare.
Noi crediamo che la rivoluzione digitale offra gli strumenti necessari per mettere in atto questa trasformazione. Crediamo che fare rete sia la base di partenza imprescindibile per offrire un’alternativa, e crediamo che partendo dal basso si possano creare e potenziare iniziative locali che diano valore nuovo al nostro territorio. Crediamo che l’istruzione e la formazione siano la chiave per garantire ai singoli e alla comunità il bagaglio necessario per affrontare le sfide della nuova era.
Per questo abbiamo deciso di costituire la rete Sicilian Valley: una rete di attori pubblici, privati e non-profit che si impegna costruire insieme la Sicilia di domani partendo dall’educazione, dalla formazione e dall’innovazione digitale. La Sicilian Valley vuole essere un punto di riferimento per chi condivide la visione di una Sicilia che si apre al mondo e che ambisce a diventare un punto di riferimento internazionale per l’innovazione.”
L’iniziativa è no-profit e il requisito per farne parte è ovviamente operare in Sicilia e avere una visione a lungo termine, fare innovazione, generare un impatto sociale e soprattutto avere quel mindset che guardi al futuro con ottimismo e speranza e punti a una crescita del territorio sana e sostenibile grazie alla collaborazione tra giovani e meno giovani con la stessa visione.