La formaziome STEM del FabLab Palermo (Science, Technology, Engineering and Mathematics) non si ferma!

Prima della pausa estiva abbiamo tenuto un corso di CODING e ROBOTICA EDUCATIVA, rivolto a ben 24 docenti in presenza e 10 online, dell’ICS “Politeama” di Palermo. Durante i 3 incontri, molto pratici e laboratoriali, i docenti si sono confrontati con la didattica innovativa e digitale attraverso l’approfondimento della piattaforma “Scratch” e la conoscenza di vari kit di robotica educativa.

Il corso si è svolto su iniziativa del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Palermo, i cui formatori hanno tenuto anche corsi relativi alle seguenti tematiche: “inclusione e nuovo PEI” e “didattica per competenze”.

corso-coding-robotica-stampa3d-scuola-docenti-insegnanti-fablab-palermocorso-coding-robotica-stampa3d-scuola-docenti-insegnanti-fablab-palermo

Alla ripresa delle attività a settembre, invece, ci siamo dedicati ai più piccoli, realizzando un corso di MODELLAZIONE 3D e STAMPA 3D per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni. Il percorso formativo si è svolto in 5 incontri pomeridiani durante i quali i modellatori 3D in erba si sono cimentati con TinkerCAD e Codeblocks, vedendo anche la stampante 3D in funzione e capendone il funzionamento durante la stampa dei progetti da loro realizzati.

corso-coding-robotica-stampa3d-scuola-docenti-insegnanti-fablab-palermo

corso-coding-robotica-stampa3d-scuola-docenti-insegnanti-fablab-palermo

corso-coding-robotica-stampa3d-scuola-docenti-insegnanti-fablab-palermo

Se anche tu sei un insegnante e sei interessato ad organizzare un corso nella tua scuola per te ed i tuoi colleghi, o se sei un genitore e vorresti che tuo/a figlio/a conoscesse le materie STEM, contattaci e ti proporremo un percorso formativo personalizzato in base alle tue esigenze.