Oggi vi presentiamo un lavoro a cui siamo davvero felici di aver dato un piccolo contributo. Anche perchè ha consentito a Francesca Ferrara di laurearsi con un ottimo risultato e un grande riconoscimento per lo studio, la ricerca e la progettazione che ha condotto per arrivare fin qui.

Il progetto di tesi studia alcune suppellettili del Museo Antonio Salinas di Palermo, bellissimo museo archeologico, vanto della nostra città e che contiene al suo interno reperti preziosi della classicità, ritrovati negli scavi archeologici della nostra regione.

In particolare, Francesca si è soffermato sullo studio dell’ ariete bronzeo, conservato al Salinas (qui trovate un video di una sua presentazione) per la progettazione di  alcuni gadget mediante la modellazione 3D.

salinas

Della testa d’ariete è stato realizzato un prototipo, mediante modellazione e stampa 3D.

thumbs_dsc_3540

E’ qui che siamo intervenuti noi, realizzando  la stampa del modello in PLA, di cui era stata effettuata una scansione fotogrammetrica e perfezionando il risultato finale, attraverso tecniche che consentono di ottenere un prototipo il più possibile aderente al vero.

tesi F.Ferrara

La tesi di Francesca è la sintesi delle sue passioni e competenze, e propone un’intera linea di gadget e gioielli per il Museo.

 

image (2)  image (1)

 Qui il suo sito con le informazioni sulle sue attività ed esperienze nella progettazione artistica e legata alla moda.

Qui  invece potete sfogliare e leggere l’interessantissimo lavoro di Francesca a cui facciamo tutti i nostri auguri per il traguardo raggiunto, che siamo sicuri è solo il primo di una strada di successo e soddisfazioni.

Congratulazioni dottoressa!