Altro interessantissimo appuntamento formativo per l’aggiornamento dei trainer del FabLab Palermo: a fine ottobre Marcella è stata a Łódź, in Polonia, per partecipare al training nell’ambito del progetto “C.A.R.E. Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability“, ospite dell’organizzazione palermitana PRISM Impresa Sociale.
C.A.R.E. offre ai giovani con disabilità visiva (V.I.P.) un’opportunità fondamentale per liberare il loro potenziale come individui, come artisti e come lavoratori attraverso laboratori di ceramica, migliorando le loro abilità psicomotorie come una delle basi per lo sviluppo
Per tutta la settimana i partecipanti al training hanno lavorato con l’argilla per realizzare dei prodotti in ceramica, cercando di apprendere, aiutati da esperti del settore, come approcciarsi a ragazzi e ragazze ipovedenti e come favorire lo sviluppo di abilità psicomotorie nei giovani studenti attraverso i laboratori di ceramica, che si svolgeranno nei prossimi mesi nei vari paesi partner di progetto.
I trainer, inoltre, sono stati ospiti di un istituto specializzato in problemi di cecità ed ipovedenza (Spojrzenie) ed hanno lavorato l’argilla con una benda sugli occhi, guidati dagli studenti e le studentesse della scuola.