Talenti in Comune è un progetto, portato avanti da un partenariato composto da SEND Sicilia, CESIE e Cot Unipa, di autoimprenditorialità e occupabilità, rivolto a giovani studenti/esse e neolaureati/e con l’obiettivo di potenziare il talento in attività ad alto impatto sociale.

A inizio progetto sono stati selezionati 52 giovani studenti/esse e neolaureati/e dell’Università degli studi di Palermo, motivati/e a intraprendere un percorso di formazione sull’imprenditoria sociale e culturale.

Partendo dal bilancio di competenze, i/le giovani partecipanti sono accompagnati/e in un percorso di riflessione consapevole sul proprio progetto professionale approfondendo le dinamiche del mondo del lavoro contemporaneo ed esplorando il contesto socio-lavorativo palermitano, con un focus particolare sul settore sociale.

Attraverso incontri con giovani imprenditori/trici sociali, i giovani partecipanti, in questo periodo, stanno venendo in contatto diretto con le realtà innovative che operano sul territorio e FabLab Palermo è una di queste: infatti, giovedì scorso, abbiamo ospitato una decina di giovani neulaureati/e, a cui abbiamo spiegato come è nato e come si è evoluto il nostro fablab, durante un incontro molto ricco di curiosità e domande.

Prossimamente, grazie ad un percorso di formazione incentrato sull’imprenditorialità, i/le partecipanti avranno l’opportunità di maturare le competenze necessarie a sviluppare le proprie idee innovative in campo sociale. Attraverso il lavoro in gruppo, potranno poi dare forma e struttura a queste idee, arrivando così a tradurle in un vero e proprio progetto imprenditoriale.

Inoltre, sul sito del progetto, è stata attivata una piattaforma dove partecipanti ed imprese sociali potranno conoscersi e ‘scegliersi’ per l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurricolari.

talenti-in-comune-fablab-palermo

talenti-in-comune-fablab-palermo

talenti-in-comune-fablab-palermo

talenti-in-comune-fablab-palermo