Aumentano sempre di più le occasioni, per FabLab Palermo, di fare formazione legata ai temi della Digital Fabrication.

Nell’ultimo mese, infatti abbiamo avuto la visita degli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei, che accompagnati dal loro professore Antonio Scannavino, hanno concluso qui il loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Hanno avuto modo di capire cos’è e come funziona un FabLab, come funzionano le stampanti 3D e le altre macchine a controllo numerico e quali possono essere le possibilità professionali per un maker.

FabLab Palermo, Formazione Educazione

E’ in dirittura d’arrivo il Corso di Modellazione 3D iniziato a metà maggio. I partecipanti hanno imparato ad utilizzare Autodesk Fusion 360, software di disegno parametrico, ed Autodesk Meshmixer per la modellazione organica. Hanno anche visto quali sono le principali tecniche di scansione 3D. Oggi si terrà il decimo ed ultimo incontro durante il quale si tratterà il modulo FEM.

FabLab Palermo, Formazione Educazione

Grande successo anche per il workshop di introduzione ad Arduino, la piccola scheda elettronica low coast. Il workshop si è articolato in due fasi: la prima (lezione frontale) durante la quale sono stati forniti i concetti teorici alla base di Arduino; nella seconda  (laboratorio) ogni corsista ha avuto a disposizione una demoboard da collegare al proprio notebook per testare/modificare/verificare le applicazioni esposte durante la prima fase e dare spazio alla propria creatività. Tra i partecipanti anche alcuni insegnanti, interessati ad introdurre Arduino nella loro didattica a scuola.

FabLab Palermo, Formazione Educazione

E recentissima l’esperienza del “Caffè Digitale” presso l’ICS Giuseppe Verdi di Palermo, dove siamo stati invitati a tenere dei laboratori formativi per maestre della scuola primaria e professori della scuola superiore di primo grado, per la diffusione dell’innovazione a scuola. Si è parlato di Coding, di Pensiero Computazionale, Robotica Educativa e tanto altro.

FabLab Palermo, Formazione Educazione