Di seguito tutte le info sul corso:
Il corso è dedicato all’apprendimento delle prime nozioni per stampare in 3D, le basi della modellazione 3D, i materiali da utilizzare e quali tecniche adottare per evitare gli errori più comuni. Dopo aver realizzato i primi modelli tridimensionali con un software semplice ed intuitivo ed imparato a gestire il software di stampa per la generazione del “g-code”, ogni partecipante metterà direttamente mano sulla stampante 3D. La finalità è quella di rendere i partecipanti in grado di stampare i propri progetti 3D in totale autonomia, imparando ad inserire il filamento, calibrare il piatto di stampa, pulire l’ugello quando otturato. Il corso prevede l’utilizzo delle stampanti 3D a filamento (FDM o FFF) ed un accenno al funzionamento della stampante 3D a 45° e della stampante a resina (DLP) utile per ottenere maggiore precisione e risoluzione di stampa.
Sabato 13 maggio 2023, ore 15:00-19:00, MODELLAZIONE 3D Questo primo modulo è finalizzato all’apprendimento del software di modellazione 3D, online e gratuito, Autodesk TinkerCAD: semplice ed intuitivo in quanto pensato per neofiti del disegno 3D, è adatto anche ai più giovani che vogliono diventare dei “progettisti digitali”. E’ un software di modellazione geometrica, che utilizza esclusivamente solidi. Durante il modulo verrà anche spiegato come registrare un account docenti e come creare una classe virtuale per invitare i propri studenti.
Sabato 20 maggio 2023, ore 15:00-19:00, STAMPA 3D LIVELLO BASE Il modulo base, il nostro workshop “bestseller”, serve a conoscere in generale le tecnologie di additive manufacturing, con dettaglio sulla stampa 3D a filamento: cosa è opportuno stampare, quali sono gli accorgimenti per una corretto disegno e come si prepara il file “g-code” per la stampante.
Sabato 27 maggio 2023, ore 15:00-19:00, STAMPA 3D AVANZATO 1° LIVELLO Nel modulo abilitante si mettono le “mani in pasta” con le stampanti a filamento di Fablab Palermo APS: come calibrare il piatto, caricare il filamento, effettuare piccole operazioni di manutenzione e poi verranno effettuate delle stampe di prova, in prima persona.
Sabato 3 giugno 2023, ore 15:00-19:00, STAMPA 3D AVANZATO 2° LIVELLO Nel modulo avanzato si approfondisce la stampa a filamento con trucchi e suggerimenti e soprattutto si conoscono altre tecnologie: la stampante 3D a resina DLP, che consente di ottenere oggetti con particolari molta più piccoli e precisi rispetto alla stampa a filamento, e la stampante 3D a 45° con la quale è possibile realizzare stampe 3D infinitamente lunghe e di stampare più modelli su nastro.
Cosa serve per partecipare al corso: ogni partecipante deve essere fornito del proprio laptop dotato di mouse, possibilmente con il software “Cura” già installato.
Software utilizzato: “Ultimaker Cura”
(download for free: https://ultimaker.com/it/software/ultimaker-cura )
Contributo corso completo: 150 € (comprensiva di iscrizione a FabLab Palermo)
pagabile anche con Carta Del Docente per gli iscritti al CIDI Palermo *
Prenotazione: per confermare la tua partecipazione al corso è necessario compilare il seguente form al -> LINK <-
Per info invia una mail a corsistica@fablabpalermo.org o chiama il numero 3927657855. Allo stesso numero puoi mandare un messaggio Whatsapp.
Il corso si svolgerà in presenza nella sede di FabLab Palermo APS in Via Titina de Filippo n. 3
(Link google maps: https://goo.gl/maps/r4xBJVuNNt62)
NB: il calendario è passibile di modifiche.