NUOVE PRATICHE FEST http://www.nuovepratiche.it/ )
#innovazioneculturale

17-18 ottobre 2014
Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

LA CRISI NON PASSERÀ E IL NUOVO NON È DI LÀ DA VENIRE: SONO I NOMI CHE DIAMO A QUEL CHE ACCADE E A CIÒ CHE FACCIAMO OGNI GIORNO. MA ANCORA PER QUANTO?

Il lavoro culturale va sperimentando i grandi mutamenti, velocissimi, dell’economia e della società: dal materiale all’immateriale, dall’intermediazione alla filiera corta, dalla proprietà all’accesso, dalla fruizione passiva all’autorialità diffusa, dalla competizione alla collaborazione e così via. Se gli operatori culturali fanno lavori che dieci anni fa non avevano neppure un nome, non è solo una questione di progresso tecnologico, di “cultura e innovazione”.

Oggi dobbiamo ripensare l’intero sistema –i diritti, le norme, le misure di sostegno, i modelli– mettendo in discussione dicotomie obsolete come pubblico/privato o reddito/profitto.

Di questi modi diversi, prima impensati, per “fare cultura”, discutiamo alla prima edizione del Festival delle Nuove Pratiche. Senza tabù, ci chiederemo quali sono gli orizzonti possibili per l’impresa e il lavoro culturale, le forme di promozione e sostegno fuori dalle nicchie di sussistenza, i modelli sostenibili liberi da chiusure speculative. È un nuovo modello di business che ci serve, la prossima tecnologia d’avanguardia, o un’altra idea di società?

CHE COS’È L’INNOVAZIONE CULTURALE?

 

 

Si segnala: 17 ottobre ore 22:00 

MAKERS

PROIEZIONE FILM DOCUMENTARIO –  di Matteo Ninni, Caterina Sarubbi e Paolo Tardugno / ITA / 2014 / HD / 30´
Chi sono i “makers” e cosa si intende per “terza rivoluzione industriale”? Ce lo raccontano Matteo Ninni, Caterina Sarubbi e Paolo Tardugno autori del documentario Makers, prodotto da Milano Scuola di Cinema e Televisione. Modera Bertram Niessen.