A Palermo, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, accanto alla foce del fiume Oreto, è nata #UDATInos: un’installazione frutto del lavoro del duo di artisti/ricercatori Salvotore Iaconesi ed Oriana Persico, vincitore del bando Creative Living Lab II edizione, e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT.
Un progetto partecipativo, che nasce dal desiderio di prendersi cura di un territorio (la costa sud-est di Palermo) e che ha visto il coinvolgimento di cittadini, attivisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti, che, divenuti “custodi delle acque di Palermo” hanno raccolto, tramite l’utilizzo di vari sensori, dati relativi allo stato di salute del Fiume Oreto.
I dati alimentano la “pianta tecnologica” che emette luci e suoni più o meno intensi in base al flusso di informazioni raccolte.
FabLab Palermo, Fuori Catalogo e Quasar props si sono occupati insieme della realizzazione ed installazione dell’intera opera.
Nello specifico, noi di FabLab Palermo, ci siamo occupati della realizzazione in stampa 3D dell’opera e dell’assemblaggio elettronico, in continuo contatto telefonico con l’autore Iaconesi, che ha curato, oltre all’ideazione, anche l’aspetto della programmazione. La scultura, modellata in 3D e stampata in più pezzi poi accuratamente assemblati, è stata stuccata e verniciata da Quasar props, esperto nella realizzazione di “daft helmets” ed altri oggetti di scena. Il FabLab Palermo si è anche occupato della progettazione delle sedute e del totem contenente il monitor touch (parte integrante dell’installazione) realizzati da Fuori Catalogo.
L’opera è stata inaugurata il 30 maggio 2021, in occasione della riapertura dei musei e durante tutto il corso della giornata, i visitatori sono stati accompagnati alla foce del Fiume Oreto dove sono state fornite le indicazioni su come procedere alla raccolta dei dati, grazie ad una app che geolocalizza il punto della rilevazione e i tipi di dati che generano i sensori a contatto con l’acqua.