La #digitalweek si è svolta dal 28 giugno al 2 luglio, nell’ambito della Maker Faire Sardinia, edizione 2022, al Museo Archeologico di Olbia e possiamo dire a gran voce che è stata un successone!!!

Per 5 mattinate di fila abbiamo organizzato svariati workshop STEM, rivolti a bambini e bambine dai 7 ai 13 anni. Sono stati in tantissimi a partecipare alle nostre attività di coding, robotica, stampa 3D, elettronica etc e nel corso della settimana abbiamo avuto l’onore di conoscere più di 150 giovanissimi maker.

E’ stata un’esperienza davvero bellissima: l’interesse per i temi digitali è stato altissimo e la risposta da parte di tutti i bimbi e le bimbe è stata super positiva.

Sono tanti anche i temi affrontati durante i workshop: abbiamo fatto coding e storytelling con Scratch, abbiamo modellato in 3D tramite la programmazione a blocchi visuali di Codeblocks, abbiamo programmato il robot Lego Spike utilizzando tutti i suoi sensori, abbiamo studiato i circuiti elettrici con Makey Makey, abbiamo programmato la piccola scheda elettronica Microbit per farla interagire col mondo esterno, abbiamo visto come funziona una stampante 3D.

Inoltre abbiamo costruito e programmato due bracci robotici dispettosi che si disfano di una pallina in loop (se vuoi conoscere meglio questo progetto clicca ->QUI<-)

Ringraziamo FabLab Olbia, organizzatore della Maker Faire Sardinia, per averci invitato come partner tecnologico e speriamo davvero di essere presenti anche durante la prossima edizione.

fablab-palermo-stem-steam-education-coding-robotica-elettronica-stampa3d-makerfairefablab-palermo-stem-steam-education-coding-robotica-elettronica-stampa3d-makerfairefablab-palermo-stem-steam-education-coding-robotica-elettronica-stampa3d-makerfairefablab-palermo-stem-steam-education-coding-robotica-elettronica-stampa3d-makerfairefablab-palermo-stem-steam-education-coding-robotica-elettronica-stampa3d-makerfaire